Mozzarella Burger


Per i burger di mozzarella: Tagliare ogni mozzarella a metà ottenendo 4 dischi, appiattirli un po’ e tenerli a sgocciolare su una gratella in frigorifero per 2 ore. Infarinare i dischi di mozzarella e panarli passandoli prima nell’uovo e poi nel pangrattato misto a semi di zucca, ripetere l’operazione 2 o 3 volte, finchè i dischi di mozzarella saranno ben coperti dalla panatura. Friggere i burger di mozzarella in abbondante olio di semi.

Per il pesto di basilico e pistacchi: Con un frullatore a lame, lavorare il basilico con i pistacchi, un pizzico di sale e dell’olio extravergine fino ad ottenere la salsa desiderata.
Per il carpaccio di zucchine: Affettare sottilmente le zucchine con l’aiuto di una mandolina, condire le zucchine con succo di limone, sale e un filo d’olio. Lasciar marinare per almeno mezz’ ora.

Tagliare i panini a metà e scaldarli in forno oppure su una piastra. Farcire i panini spalmando alla base un velo di senape, poi il songino, il carpaccio di zucchine, il burger di mozzarella, il pesto e i pomodori secchi.


INGREDIENTI:

Per quattro porzioni
4 Panini all’olio da 80 gr
2 Mozzarelle di bufala da 250 gr
Basilico fresco
50 gr Pistacchi sgusciati e tostati
2 Zucchine romanesche
60 gr Pomodori secchi
Senape
Songino
Pangrattato
2 Uova
Farina
Semi di zucca
Olio di semi di arachide
Succo di 1 limone